Tagliare le cipolle a strisce regolari ma non fini. Mettere un pentolino sul fuoco con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e far appassire lentamente le cipolle.
Nel frattempo eviscerare,sfilettare e tagliare gli sgombri in modo da ottenere delle losanghe di 5 cm circa .A questo punto mettere un po’ di farina su padellino e farla imbiondire fino ad ottenere un colore nocciola chiaro.
Una volta raggiunto il grado di appassimento desiderato dalle cipolle,aggiungere pepe in grani,sale,zucchero,alloro,aceto e la quantità d’acqua necessaria a coprire appena le stesse.
Una volta pronto il “Saor” assaggiare e nel caso aggiustare d’acidità e sapidità .Ora prendere le losanghe di sgombro,salarle,oliarle lievemente e dopo aver arroventato una padella,arrostirle dalla parte della pelle.
Quindi posizionare le cipolle stufate sul piatto, irrorarle con un po’ di “Saor”. Per l’ultimazione del piatto spolverare con la farina “nocciola”,preparata in precedenza,il piatto così da ricreare,una volta a contatto con lo sgombro e le cipolle,il tipico sapore del “Saor”.