Molti di questi sono poco conosciuti ma, proprio per questo motivo, riescono a mantenere un’ottima qualità al giusto prezzo.Oggi, vi portiamo proprio in uno di questi: Dai Cornuti. A loro non piace essere chiamati ristoratori ma amano semplicemente definirsi contadini. Il perché è presto detto: il cuore di questo agriturismo (non chiamatelo ristorante) sono le persone che curano quotidianamente i prodotti della terra e che allevano gli animali.
Lo spazio circostante è diviso in due: da una parte, il verde che si perde a vista d’occhio, la stalla con le mucche, il pollaio e il fieno; dall’altra, l’area ristoro dedicata ai clienti con i tavoli di legno e le luci che, di sera, creano un ambiente raffinato ma pur sempre bucolico.
Messo da parte il caos del lungomare, appena seduti si respira fin da subito l’aria buona e genuina. Leggendo il menu, si capisce subito il “taglio” che i proprietari dell’agriturismo hanno voluto dare al locale: i primi piatti con la pasta fresca preparata con le uova delle loro galline, le carni alla brace, dalla classica bistecca alle bombette, dalle spuntature marinate alle polpette artigianali. E ancora: il pane fatto in casa con pasta madre e farine di antiche varietà di grano macinate a pietra; e poi le specialità dell’orto: la verdura di stagione coltivata senza pesticidi o concimi chimici e, infine, i dolci fatti in casa con ingredienti di altissima qualità.
Noi ci buttiamo sui fritti croccanti e leggeri e sul tagliere misto (le bruschette, che ve lo dico a fare, sono scontate). I primi, qui, un must: maltagliati dell’orto con verdure di stagione, guanciale croccante e pecorino stagionato: la pasta fatta in casa e le verdure croccanti si amalgamano perfettamente tra di loro per un risultato che scuote le papille gustative. Continuiamo con le pappardelle con ciliegini confit, salsiccia, friggiteli e croccante di pane al finocchietto selvatico: il gusto qui è corposo, importante, le porzioni abbondanti e il palato gratificato, come a casa. La carne, per noi, non può mancare ma, questa volta, assaggiamo “solamente” le costine di maiale marinate: la marinatura è leggera e delicata e lascia, per fortuna, largo spazio al sapore della carne. Non vi resta che venire a provare questa realtà che, a noi, piace sempre di più!