La conoscenza pregressa, mi direte, e la consapevolezza che in un posto si possano trovare prodotti di qualità. È questo il caso di Assoluto – Pasta Madre e Birra, nel quartiere Testaccio.
A dirigere il tutto è un nome che è una garanzia nel mondo dei “lievitati”: è Raffaele Pignataro, napoletano doc e romano di adozione. Nell'ambiente lo chiamano il “maestro” per la sua conoscenza e capacità di trasmettere agli altri la sua passione.
A spiccare, naturalmente, è il grande bancone di design da cui svettano le diverse varietà di pane: protagonista indiscusso, viene realizzato partendo rigorosamente dalla Pasta Madre. Il perché è presto detto: Raffaele – come racconta nel suo Blog “Il Crudo e il Cotto” - nel 2009 venne “in possesso della pasta madre, che è tutt’ora viva e vegeta, di nome «Ciro»”.
Da non perdere, il pane “Assoluto” alla birra, fichi e uvetta e quello castagne e uvetta.
E poi? La pizza, naturalmente. Visto che l’ideatore e proprietario, Maurizio Valentini, da vent’anni opera nel mondo delle pizzerie delivery di qualità.
Oltre alle proposte classiche (margherita, pizza bianca e pizza bianca con mortadella Bologna Ig), quella con fiori di zucca e bottarga, la “tommasino” con mozzarella a strappi, pomodoro San Marzano, pomodorini semisecchi ed emulsione di basilico.
Grazie all’avvento di “Assoluto” si ritorna un po’ alle origini proprio in un quartiere storico come quello di Testaccio, prediligendo profumi e fragranze di una volta, dove ricerca ed evoluzione riportano al gusto di un tempo.
Se ne sentiva proprio il bisogno!
Forno Assoluto Via Galvani 35 - 00153 Roma Tel. 393.9084700 Orario di apertura: Lunedì - giovedì 7.30 - 21 Venerdì - sabato 7.30 - 23 Domenica Chiuso