Chi è Akira? Classe 1986, Akira Yoshida è consulente marketing per aziende giapponesi che vogliono investire in Italia e figura chiave nell’import-export di eventi di successo quali Via Japan alle Officine Farneto. E dopo il successo di Londra, Berlino e Roma (dove ha avuto un successo incredibile), adesso ha deciso di aprire anche a Torino.
Al centro di tutto il ramen sì, ma di altissima qualità. Il ramen è un tipico piatto giapponese, di origine cinese, che arriva in Giappone solo a metà del novecento diventando uno dei piatti simbolo del continente.
La zuppa è composta da ingredienti tanto semplici quanto complicati nel saperli combinare tra loro, in modo da creare il giusto equilibrio che meglio esprime lo spirito e l’amore di chi lo prepara.
Per Akira la ricerca di questo equilibrio e espressione è diventata un obiettivo che lo spinge a provare e riprovare per creare il ramen perfetto. Il suo scopo è far conoscere l’autentica tradizione culinaria giapponese in Italia e non solo.
La base del ramen da Ramen Bar Akira è lo “IekeiRamen”: questo tipo è composto da “Tonkotsu Soup” (brodo di ossa di maiale) e “Futomen” (variante di spaghetti un po’ più spessi).
Perché proprio Torino? “Voglio portare la mia idea di trasmettere la vera cultura giapponese in un contesto saturo di ristoranti giapponesi – racconta Akira -, dove la vera differenza la fanno quelli che sono in grado di proporre ricette originali realizzate con tecniche autentiche e materia prima d’eccellenza. I miei ramen bar vogliono far conoscere la nostra cucina e permettere ad ogni ospite di sentirsi come in Giappone.”
I format sono molto simili tra di loro perché il piatto di punta è sempre il ramen ma a Ostiense si offre il modello casual style, a Ponte Milvio è un format Ramen con sake, Roma Termini è speedy e a Torino infine verrà proposta una versione Casual ma elegante.
Offerta beverage semplice ma curata con birre giapponesi, i sake freddi giapponesi, soft drink, alcolici dopo pasto giapponese e vini internazionali.
Ramen Bar Akira | Torino | Corso Vittorio Emanuele II, 29 | T. 011 4172069