Probabilmente, questa domanda “alla Marzullo” devono essersela fatta anche quelli di Birra del Borgo - birrificio a Borgorose, Rieti – che hanno da poco rilanciato la Birra per questo Natale 2018: la 25 Dodici, ovviamente.
Noi l’abbiamo assaggiata durante un aperitivo frugale prima di un cinema qualche giorno fa.
Non sapevamo della sua esistenza e l’abbiamo ordinata quasi per caso. In realtà, questa birra esiste già da qualche anno (dal 2006) ma è sempre bello fare scoperte di questo tipo quando arrivano casualmente.
Nella caotica piazza Bologna, mentre fuori un'orda di gente si affanna per comprare gli ultimi regali di Natale (lo stiamo facendo tutti, lo so) noi ci godiamo per un po’ questa birra “a sorpresa”.
Personalmente, essendo cresciuta in provincia di Rieti, percepisco sempre un po’ di orgoglio quando parlo di questa birra. Pur essendo stata acquisita dal colosso belga, Ab InBev, qualche anno fa, chi lavora a Borgorose giura che la “bionda” porta tuttora alto il nome del territorio reatino.
Tornando alla 25 Dodici, questa birra è fatta proprio per questo periodo natalizio: birra avvolgente con note fruttate, quasi speziata con uvetta e scorze d’arancia. Con sentori di caramello, ciliegia, ribes e miele.
I “locali” la consigliano in abbinamento – manco a dirlo – ad un bel panettone classico. Eh no, quello no, non si produce in Sabina e dintorni. Ma, comunque, ci stiamo già attrezzando.
www.birradelborgo.it