È con questa filosofia che Hedera, gelateria nel cuore di Borgo Pio a Roma, apre le porte a chiunque voglia provare i suoi gusti. Non bisogna, però, farsi ingannare dalla posizione geografica del laboratorio/gelateria: infatti, anche se siamo a due passi da San Pietro, il posto garantisce un’assoluta fedeltà ai prodotti rigorosamente italiani. Vietate, insomma, le solite “formule turistiche” che sono facilmente “reperibili” in un quartiere ormai troppo bistrattato da facili imitazioni del Made in Italy.
Pochi gusti ma tutti ottimi: una scelta, questa, che serve a garantire prodotti freschi e rigorosamente di stagione. Non aspettatevi quindi quei gusti improbabili e artificiali: ogni mese ha il suo gusto secondo la stagionalità.
“Lavoriamo in modo artigianale per produrre ogni giorno il prodotto più sano, più sicuro e più buono, utilizzando solo prodotti freschi e gli standard di qualità più elevati – sottolinea Francesco Ceravolo - Non utilizziamo coloranti, conservanti, addensanti chimici, inulina o alginati”. E ancora: “Prepariamo solo 6 gusti alle creme e 6 sorbetti di frutta per ogni giornata, così per le granite. E’ il solo modo che conosciamo per servire sempre un gelato fresco”.
Perché Hedera? “Il locale si trova – dice il proprietario – in un palazzo antico il quale è completamente rivestito da una centenaria edera americana con foglie verdi per 10 mesi l’anno”.