parallax background

Torna la Guida agli Extravergini: il 16 e il 17 marzo a Fico Eataly World di Bologna l’anteprima

Dal 27 al 31 marzo si tiene a Locarno il più importante festival europeo dedicato alle Camelie
14 Marzo 2019
Torna il Sina Chef’s Cup Contest: la settima edizione parte con l’omaggio ad Alessandro Narducci
15 Marzo 2019
 

A 20 anni dalla prima edizione, torna la Guida agli Extravergini a cura di Slow Food Italia.

In occasione di Frantoi in festa, organizzato in collaborazione con Fico Eataly World a Bologna, saranno infatti svelati in anteprima tutti i riconoscimenti della pubblicazione, disponibile da fine aprile. La Guida è il frutto di un lavoro collettivo di numerosi esperti e appassionati che hanno scandagliato ogni angolo della nostra Italia per tracciare una mappa della migliore produzione olivicola 2018. L’obiettivo di Slow Food Italia con questa guida è aiutare il consumatore nella scelta dell’olio migliore davanti agli scaffali del supermercato o della bottega sotto casa.

Le aziende premiate dalla guida saranno presenti, insieme ad alcuni frantoiani, in un mercato speciale allestito a Fico Eataly World dove è possibile anche partecipare alle degustazioni didattiche dell’Oil bar per muovere i primi passi nell’assaggio delle varietà tipiche di alcune zone d'Italia. In particolare domenica 17 alle 11 presso la sala Fondazione Fico, si svolgerà la presentazione della Guida agli Extravergini 2019 con la premiazione dei migliori oli recensiti, oltre 120 nonostante una difficile annata in molte regioni. Segno di un settore molto attento e professionale che rimane uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy.

La partecipazione a “Camelie Locarno” garantisce un vero e proprio tuffo nei profumi e colori della primavera sul romantico Lago Maggiore: nel Parco delle Camelie, su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati, sarà possibile ammirare quasi mille differenti varietà di camelie. Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita con grande gusto scenografico, che presenta all’interno di un'ampia tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie, ibridi e cultivar provenienti da parchi e giardini privati della regione.

I riconoscimenti

Il Grande Olio è il premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. A queste caratteristiche, il premio Grande Olio Slow aggiunge il riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.

Quindi l’appuntamento con il meglio dell’olio extravergine d’Italia è a Fico Eataly World a Bologna il 16 e il 17 marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *