Sono stati quindi i modelli: Barbie Original, Barbie Day-to-Night, Barbie Totally Hair e Barbie Astronaut ad aver ispirato le confezioni di deliziose tavolette al cioccolato fondente, al latte e variamente farcite che, in edizione limitata, saranno messe in vendita da marzo presso Zaini Milano, l’esclusiva boutique - chocolat creata da Zaini nel 2013 per raccontare la sua storia anche attraverso un luogo suggestivo, arredato con foto, ritratti, incarti e mobili originali. Zaini Milano è una cioccolateria che sembra una capsula del tempo, situata in via de Cristoforis 5, tra il quartiere Brera e l’avveniristica area di Porta Nuova, proprio nella stessa via dove cento anni prima venne fondata la prima “fabbrica di cioccolato e caramelle Luigi Zaini”.
Dal 15 marzo, da Zaini Milano si potranno sia acquistare le tavolette, incartate nelle variopinte confezioni in raffinata carta Fabriano, che ammirare anche i quattro modelli di Barbie originali, che costituiranno una piccola mostra allestita tra gli antichi scaffali, come fosse un piccolo viaggio nel tempo.
“Il desiderio di partecipare attivamente a questo importante anniversario di Barbie -spiegano Luigi e Antonella Zaini, terza generazione alla guida dell’azienda dolciaria- trova ragione non solo nel felice rapporto con Mattel e Victoria Licensing, ma anche nella coerenza tra i valori trasmessi dal posizionamento di Barbie, che la vede sempre più impegnata nel sostegno all’empowerment femminile e la storia della nostra nonna Olga, una donna coraggiosa e volitiva che assunse la guida dell’azienda nel 1938, una delle pochissime donne italiane alla guida di un’azienda industriale, che non rinunciò né al suo progetto imprenditoriale che a coltivare il suo fascino.”
“La pluriennale partnership con Zaini -dichiara Eleonora Schiavoni Managing Director Victoria Licensing- è per Mattel, una collaborazione di grande rilievo non solo con riferimento all’evento del 60° compleanno di Barbie con questa speciale ed esclusiva collezione di tavolette, ma anche per quanto riguarda il suo supporto, durante tutto il corso dell’anno, con prodotti di altissima qualità anche in relazione agli altri brand Mattel come Hot Wheels, Sam il Pompiere e il Trenino Thomas, diventando così un’unione commerciale di grande rilevanza anche a livello europeo.”
Filippo Agnello Vice President & Country Manager Italy, Spain and Portugal Mattel afferma: “Quest’anno Barbie raggiunge un traguardo fantastico, compie 60 anni: questo in un industria dove 3-5 anni sono già considerati un ottimo successo, è un fatto veramente straordinario. Durante queste sei decadi, Barbie è rimasta al passo con i tempi senza temere, ma anzi accogliendo e sapendo rappresentare il cambiamento attraverso gli anni: nella cultura cosi come nel gusto per diventare una delle forme di gioco più amate di sempre e conquistando la passione e l’affetto di grandi e piccini. Sessanta anni senza una ruga quindi, e con tutta l’energia necessaria per continuare ad essere un riferimento a livello globale. Con enorme entusiasmo in Mattel celebreremo, quindi, quest’anno il 60°anniversario di Barbie attraverso iniziative di grande impatto mediatico che ci accompagneranno per tutto il 2019.“
LIMITED EDITION TAVOLETTE ZAINI MILANO
Barbie Original, 1959. Cioccolato fondente 50% e cuori di zucchero
Barbie Day-to-Night, 1985. Cioccolato al latte e rose caramellizzate
Barbie Totally Hair, 1990. Cioccolato al latte e pop corn caramellizzati
Barbie Astronaut, 2017. Cioccolato 70% con pepite di zucchero dorate