Altrove è il coronamento di un importante percorso di formazione e inclusione del Cies Onlus – Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo presieduto da Elisabetta Melandri: “Altrove è un progetto di comunicazione e di impresa sociale, di storie positive di ragazzi italiani e stranieri di seconda generazione, minori non accompagnati, rifugiati. Noi vogliamo comunicare, attraverso il cibo, la bellezza delle varietà culturali dei nostri ragazzi. Qui le differenze si uniscono e si esaltano a vicenda per creare qualcosa di buono e ciò si riflette sia nel lavoro in cucina e in sala, che nel percorso di formazione. Una grande sfida la nostra, finalizzata a creare opportunità di lavoro per i ragazzi del nostro centro e una fonte di reddito necessaria per contribuire a sostenere le attività no profit del CIES”.
Il progetto di Altrove nasce dalla storia e dalle storie di terre difficili, zone di guerra o di estrema povertà. Mondi che sono altrove e allo stesso tempo così vicini geograficamente - quasi quanto sono lontani nella visione del quotidiano disagiato e disperato.
Altrove è la storia di un progetto molto grande di formazione, inserimento al lavoro, integrazione sociale e progetto concreto di autosufficienza economica. Un aspetto importantissimo è il suo non relegarsi a mera “attività sociale”. Si tratta infatti di un'impresa di ristorazione a tutti gli effetti che si pone nel mercato secondo gli stessi criteri commerciali di qualsiasi altro ristorante. Altrove è l’equilibrato strumento imprenditoriale di una Onlus che ha come obiettivo (e anche strumento) il dare dignità ad un’economia nazionale tramite il lavoro - un lavoro dignitoso e portato avanti con consapevolezza.
Altrove significa anche meticolosa selezione qualitativa e etica dei fornitori e dei prodotti. No agli sprechi, no alle fredde logiche di mercato che sfruttano i lavoratori e il patrimonio naturale del pianeta.
Veggie Brunch
Prezzo fisso: 15€
Tutti i sabati dalle 12.00
06/5746576