parallax background

224 pagine di amore per l’amaro, è in libreria l’ultimo lavoro firmato Matteo Zed

4 Dicembre 2019
Beengoody – la nuova app che ti regala esperienze indimenticabili
4 Dicembre 2019
Ai nastri di partenza il Tibet Festival, eventi culturali e la cucina di Slow Food per la prima edizione al WEGIL di Roma
5 Dicembre 2019
 

224 pagine di amore per l’amaro. Dal più piccolo produttore al più grande da milioni di bottiglie all’anno, dettagli, segreti, metodi degustativi, incredibili drinks e piatti base amaro creati dai very fuoriclasse.

Il Grande libro dell’Amaro Italiano è l’ultimo lavoro firmato Matteo Zed, evangelista dell’amaro italiano in Italia da circa un anno, ma da sempre innamorato e impegnato verso questa categoria di spirits, sulla quale si era focalizzato nei quattro anni passati lavorando nei migliori bar newyorkesi.

Pubblicato da Giunti, si tratta di un originale repertorio illustrato arricchito da un focus su 300 etichette corrispondenti a realtà produttive tra le più interessanti e coinvolgenti della penisola. Con la prefazione di Marco Cremonesi, l’appassionante viaggio nel mondo dell’amaro Italiano parte dalle origini e descrive le botaniche di riferimento, le curiosità e le tecniche di degustazione di quello che è uno degli spiriti più in voga del momento, raccontato con uno sguardo aperto sull’Europa e sul mondo. A completare il volume, due sezioni dedicate ai nuovi trend internazionali del food&beverage, che vedono l'amaro come prezioso ingrediente della mixology e in cucina.

Matteo ha messo tutto se stesso in questo libro, ogni dettaglio della sua esperienza fatta di degustazione, scoperte, ricerca rivolta soprattutto ai più piccoli, artigianali e territoriali marchi della nostra penisola. Dalle note tecniche emerge un mondo di dettagli e informazioni sull’amaro, per lo più sconosciute. L’autore non trascura anche brand internazionali provenienti dall’Europa e dai continenti più lontani, dal più piccolo e sconosciuto a quelli più radicati, per scoprire che l’amaro non è una prerogativa solo italiana. Grazie al libro i lettori scopriranno quanto sia facile usare l’amaro per la preparazione non solo di ottimi drinks, ma anche di piatti originali, proposti da grandi chef come Gianfranco Vissani, Lele Usai e Arcangelo Dandini, pasticceri talentuosi come Daniele Desanti, gastrogelatai come l’intramontabile Simone Bonini.

 

L’autore

Matteo Zamberlan, in arte Matteo Zed, bartender di fama internazionale, è uno dei massimi esperti di amaro a livello mondiale. Si è formato in Giappone e negli Stati Uniti, dove è in corso un autentico rinascimento dei digestivi nostrani: una vera e propria “amaro-mania” di cui si è voluto fare ambasciatore là dove tutto ha avuto origine, l’Italia.

Il grande libro dell’Amaro Italiano

di Matteo Zed

Giunti Editore

Pagine 224

Prezzo € 29,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *