Scuola Roscioli, la loro pizza al taglio è bassa e scrocchiarella grazie alla lievitazione di minimo 48 ore a temperatura ambiente. I topping sono rigorosamente di stagione: di conseguenza, durante questo periodo invernale, troverete la pizza alla vera e lardo, quella funghi porcini, lardo e mozzarella, quella alla cicoria, alici e peperoncino e – imperdibile – quella con i friggitelli e alici.
Ricette semplici con l'utilizzo di tre ingredienti al massimo, oltre alla mozzarella, per non "caricare" troppo la pizza: il tutto per valorizzare al massimo ogni singolo prodotto nella sua bontà. Un’esaltazione di sapori per una pizza che risulta ottima se gustata calda ma buonissima anche da fredda. Non a caso, è proprio questo lo scopo della cosiddetta “pizza da passeggio” e agli Eroi della Pizza lo sanno bene: per questo motivo, il rapporto fra impasto a lunga lievitazione e altra idratazione e farcitura deve essere un giusto compromesso, bilanciato nei sapori e nelle consistenze.
Il loro è un progetto “zero waste” perché, nell'ipotetico caso che la pizza avanzasse (sacrilegio!), è possibile conservarla anche in freezer, per poi essere consumata per un'intera settimana.
Non solo pizza. Non potete andare agli Eroi della Pizza senza assaggiare il loro pane: 100% a lievitazione naturale. Buonissimo, può durare fino a 3 giorni. Menzione a parte merita il pane pizza, una perfetta via di mezzo tra il pane e una sofficissima pizza alta. Un formato molto versatile per un impasto davvero morbido.
“Abbiamo studiato il nostro negozio – ci dicono Andrei e Ionut - in modo tale che tutte le persone che entrano per cercare un pasto veloce oppure uno snack riescano a comprendere immediatamente la nostra passione. La varietà dei prodotti alimentari che si può trovare nel nostro negozio è pensata per accontentare i gusti più svariati e venire incontro alle necessità di ognuno, grazie a preparazioni gustose e leggere al tempo stesso”. Provare per credere, la pizza degli Eroi della Pizza risulta molto digeribile e leggera, grazie alla particolare attenzione durante le fasi di impasto ed alta idratazione. Per Andrei Ionescu e Ionut Chiriac il lavoro da “fornaro” è cosa seria: è sperimentazione, prove continue e soprattutto passione. Ma è anche grande soddisfazione quando incrociano gli sguardi soddisfatti dei clienti.
Gli Eroi della Pizza
Piazzale degli Eroi, 4
00132, Roma
Tel. 06/6220 8271
Aperto dalle 7:30 alle 18:00