L’idea è venuta a due fratelli, Alessandro e Marco Lucchini, imprenditori bolognesi d’origine ma romani d’adozione, che hanno ideato e progettato questo raffinato ‘Urban Lounge Beer’: anima da birreria, veste da ristorante. Dopo aver gestito per anni l’impresa di famiglia, Alessandro e Marco hanno deciso di alimentare la loro passione per la birra mettendo a punto varie ricette e dar vita, con birrifici amici, a produzioni davvero originali: al bancone sono presenti ben 14 birre artigianali.
Perché solo birra artigianale? A spiegarlo sono gli stessi fratelli Lucchini: “Per noi la vera birra è solo quella artigianale, negli aromi della quale siamo in grado di riconoscere l’autenticità. Acqua, lievito, malto d’orzo e luppolo: 4 ingredienti selezionati che regalano un’alchimia sempre unica, perché legata alla passione del mastro birraio. Assaggiare una birra è facile, ma degustarla è tutta un’altra storia. Per noi questa è una missione e ci piacerebbe farti conoscere meglio questa straordinaria bevanda. Esistono tanti stili differenti che, spillati alla perfezione, esprimono tutte le proprie sorprendenti e inaspettate caratteristiche organolettiche. Una birra artigianale prodotta con ingredienti di qualità, merita sempre di essere apprezzata e valorizzata”.
Per quanto riguarda la proposta gastronomica in cucina c’è Giacomo Zezza che approda da Biondamara dopo un’importante esperienza al Bistrot 64.
Il menu ben studiato e poggia su alcune intriganti sezioni: Per Stare Insieme (proposte gustose in carta bar ideate per l'apericena), Anti-Vino (una selezione di antipasti con una birra in abbinamento), Primi Ricordi (varie versioni di polpette), Panini (con le deliziose Burghette), Secondo Noi (main course di carne e di pesce), Il Contorno (contorni da condividere), La Nostra Teglia (pizze classiche ed originali realizzate con impasto alla birra) lievitato 72 ore) e La Dolce Bionda (selezione di dessert preparati con la birra). La protagonista della carta è naturalmente la ‘Burghetta’, un bun di pane alla birra ideato dai fratelli Lucchini che viene lasciato intero e farcito con varie tipologie di polpette.
La proposta gastronomica di Biondamara verrà ulteriormente impreziosita da prestigiose collaborazioni trimestrali: la prima appena conclusa con lo chef Max Mariola, mentre l’attuale chef coinvolto è Igles Corelli, che realizzerà due personali versioni della Burghetta e che sarà protagonista di tre serate in cucina con lo chef Zezza, a ottobre, novembre e dicembre. Alessandro e Marco hanno anche l’obiettivo di trasformare il loro locale in un luogo di incontro nel quale unire arte e cucina: il palco presente nella sala grande diverrà lo spazio per consentire a musicisti, artisti, maghi e comici di strada di mostrare il loro talento. Un salotto urbano nel quale gustare birre di qualità e cucina gourmet, un format ricercato pronto ad accogliere tutti gli appassionati del bere bene e della buona cucina.
CONTATTI
Biondamara – Urban Lounge Beer
Via Paolo Emilio 69/A 00192 Roma – Rione Prati
Tel. 06.5133505
roma@biondamara.it
Aperto tutti i giorni dalle 18– 24
Giorno di chiusura: Domenica